Archive for baldodaiv

Proiezione “Culture in Decline”

“Culture in decline” (Cultura in declino) è una serie web composta da sei puntate di trenta minuti l’una, realizzate dal regista indipendente ed attivista americano Peter Joseph, che in maniera satirica ma seria, mette alla prova i vari fenomeni culturali che la società dà per scontati. Politica, economia, istruzione, sicurezza, religione, mass-media, lavoro, tecnologia … nulla è considerato sacro e tutto viene messo in discussione insieme ad altre questioni centrali della vita di ogni individuo.

L’Associazione Don Chisciotte mette a disposizione la propria sede e vi propone la visione completa della serie in 3 serate (per tre Venerdì), a conclusione delle quali ci sarà anche modo di discutere e riflettere sui temi proposti negli episodi.

La Conoscenza e l’Informazione sono la Cura del Mondo.

volantino_culture_in_decline

M’illumino di Meno 2014

Festeggia con noi la decima edizione di “M’illumino di Meno”, la festa del risparmio energetico ideata dalla trasmissione radiofonica “Caterpillar” che va in onda su Radio2.

Vi aspettiamo in sede!

(Gruppo di ascolto della trasmissione dalle ore 18:00)

illumino_2014

UN MILIONE DI FIRME PER FERMARE LA PRIVATIZZAZIONE DELL’ACQUA, MANCA ANCORA LA TUA

WaterRight  logo-bluL’iniziativa dei Cittadini Europei per chiedere alla Commissione Europea che le risorse idriche siano messe fuori dal mercato ed al riparo dai tentativi di privatizzazione ha superato il milione di firme.

È un risultato importante per contrastare la privatizzazione del servizio idrico voluta dalla Commissione Europea e rafforzare la battaglia per l’applicazione del  referendum sull’acqua in Italia.

Per centrare l’obiettivo è necessario che in almeno 7 paesi si raggiunga la quota minima stabilita.

5 piccole azioni in 5 minuti per partecipare anche tu all’iniziativa:

1) Se non hai ancora firmato fallo al più presto cliccando qui

2) Se hai firmato convinci almeno altre due persone a farlo

3) Condividi sui social network la pagina www.acquapubblica.eu

4) Scarica qui la cover dell’ICE ed esponila sul tuo profilo facebook

Aiutaci a trasformare l’acqua in un bene comune in tutta Europa.

Le Partigiane si raccontano – Parte 2

Qualche video dell’evento:

Le Partigiane si raccontano

Qualche foto dell’evento di Sabato 15 Dicembre.

Tessera 2013

E io ero Sandokan

Alcune foto dell’evento di Sabato 9 Dicembre.

 

Aperta la mostra fotografica

Ieri si è aperta ufficialmente la mostra fotografica “E io ero Sandokan. Sguardi partigiani” presso la sede dell’Associazione. Le foto possono essere ammirate tutti i giorni fino al 6 di Gennaio 2013 dalle vetrate esterne. Nel fine settimana invece è possibile passeggiare vicino ai volti dei partigiani per godere appieno delle emozioni che i loro sguardi trasmettono.

 

Ingresso mostra

Ingresso mostra

Lato sinistro

Lato sinistro

Lato destro

Lato destro

Comunicato Stampa – Veglie Partigiane

L’Associazione Don Chisciotte, in occasione del secondo anniversario di attività della propria sede, celebra i principi antifascisti sanciti dal proprio Statuto, organizzando “Veglie Partigiane”, una serie di eventi dedicati al ricordo della lotta di liberazione che si svolgeranno nell’arco di un mese, presso la sede Simone Angiolini a Sinalunga, in Via Salerno 6-8-10, dal 9 Dicembre 2012 al 6 Gennaio 2013. Nell’atmosfera tipica delle serate invernali di un tempo, le “veglie” si propongono di rievocare il nostro passato, per comprendere meglio il nostro presente e difendere giorno per giorno i valori per cui molti uomini e donne hanno dato la vita. Tutti i fine settimana è prevista una serie di iniziative che porteranno tra noi i partigiani, le loro storie ed i loro volti. La rassegna nasce in collaborazione con alcuni docenti dell’Università di Siena e di Pisa, ed è patrocinata dall’ANPI provinciale di Siena, dall’ANPI di Sinalunga e di Foiano della Chiana. Le “veglie” si svilupperanno attraverso proiezioni, eventi culturali, presentazioni di libri e il racconto in prima persona dell’esperienza partigiana da parte di Ezio Raspanti, il Mascotte della “Squadra Volante La Teppa”, medaglia d’argento al valor militare. Il partigiano Vittorio Meoni parlerà del suo libro “La libertà è come l’aria”, accompagnato dai racconti di donne partigiane interpretati dall’Associazione “Donne di Carta”. Farà da sfondo la mostra fotografica “Ed io ero Sandokan. Sguardi partigiani” curata dal Prof. Lorenzo Nasi, insignita della medaglia di bronzo al valor civile dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
La Mostra sarà aperta tutti i Venerdì, Sabato e Domenica delle “Veglie” negli orari di apertura dell’Associazione.
Le Veglie Partigiane saranno il filo conduttore di altre iniziative già in cantiere che l’Associazione Don Chisciotte promuoverà nel corso di tutto il 2013 … per ricordare, imparare e non sbagliare più.

Veglie Partigiane

Siete tutti invitati alle Veglie Partigiane dell’Associazione Don Chisciotte di Sinalunga….

Vi aspettiamo in sede.