16/02/2016

Comunicato Stampa – M’Illumino di Meno 2016

Per il sesto anno consecutivo, il 19 Febbraio 2016, l’Associazione politico-culturale Don Chisciotte di Sinalunga aderirà a “M’Illumino di Meno”, giornata organizzata dalla trasmissione di Radio 2 “Caterpillar” a favore del consumo energetico responsabile. Dal tardo pomeriggio, nei locali della U.C. Sinalunghese in zona stadio a Sinalunga, il Don Chisciotte organizzerà un gruppo d’ascolto della trasmissione “Caterpillar”; seguirà poi dalle ore 20.00 un buffet sociale a lume di candela, aperta a tutti coloro che hanno a cuore l’utilizzo intelligente dell’energia e delle risorse.

Tutti possono partecipare alla giornata del risparmio energetico anche con piccoli gesti attenti al consumo responsabile, quali spegnere un elettrodomestico in standby, uscire a piedi o in bicicletta, utilizzare solo le luci necessarie in casa.

Da anni l’Associazione Don Chisciotte si impegna a coniugare l’azione politica con la promozione di nuovi modelli culturali, subordinando la prima allo sviluppo dei secondi, nella convinzione che occorra prima di tutto promuovere e diffondere una cultura e una mentalità nuove su cui costruire la proposta politica.

Le iniziative dell’Associazione sono sempre state ispirate a questa convinzione e anche la partecipazione a “M’Illumino di Meno”, che si ripete ogni anno con rinnovato interesse da parte dei soci e dei simpatizzanti, è figlia di questa azione culturale.

Perché, parafrasando Erri De Luca, alla parola ‘Progresso’ si riconosce il valore di risparmiare energia.

M’Illumino di Meno 2016 – 19 Febbraio

L’Associazione Don Chisciotte di Sinalunga (SI) aderisce a M’Illumino di Meno per il sesto anno consecutivo.
Quest’anno l’evento si terrà presso i locali della U.C. Sinalunghese, in zona Stadio a Sinalunga. Inizieremo nel pomeriggio con l’ascolto della trasmissione radiofonica in diretta e a seguire serviremo una Cena Sociale a Lume di Candela, realizzata a basso impatto ambientale, cui tutti sono invitati.
La cena sarà anche un’occasione per stare insieme e riflettere di energie e consumi, cercando di coniugare il vostro decalogo con le nostre idee, convinti che “il miglior modo per predire il futuro è inventarlo” (Alan Kay).
È gradita la prenotazione.

M’Illumino Di Meno è una grande campagna di sensibilizzazione per la razionalizzazione dei consumi energetici, ideata da Caterpillar, storico programma radiofonico in onda su RAI Radio2.
Partecipare alla giornata del risparmio energetico è molto semplice: basta un piccolo gesto, un piccolo cambiamento nelle nostre abitudini quotidiane, come spegnere gli elettrodomestici in standby, scegliere di non usare la macchina per un giorno, usare l’energia in modo più responsabile e consapevole.
Lo scopo della giornata è infatti quello di farci riflettere sulle innumerevoli possibilità che abbiamo, nella vita di tutti i giorni, di ridurre e razionalizzare i consumi energetici, a tutto vantaggio dell’ambiente e del nostro futuro.