18/06/2018

Presentazione Nuovo Dizionario di Chianino DI QUA DAL FOSSO – Foto

Ecco alcune delle foto scattate Sabato 16 Giugno 2018 durante la presentazione del Nuovo Dizionario di Chianino DI QUA DAL FOSSO.

Grazie all’Associazione Culturale Ottagono di Torrita, ai redattori del Dizionario, all’editore, agli ospiti e a tutti gli intervenuti per la bella e divertente serata.

0001 0001a 001 002 003 004 005 006 007 008 009 z

Comunicato Stampa – Presentazione Dizionario di Chianino DI QUA DAL FOSSO

L’Associazione Don Chisciotte da più di sette anni svolge le sue attività nella sede dedicata all’amico Simone Angiolini, prematuramente scomparso nel 2008. In memoria dell’amico i soci nel 2011 decisero di inaugurare la sede che porta il suo nome con la presentazione del libro Piccolo Dizionario di Chianino ‘Di Qua Dal Fosso’, scritto dall’Associazione Culturale l’Ottagono a cui Simone aveva lavorato e dato un importante contributo, e la cui seconda edizione è stata pubblicata quest’anno dalla Fondazione Torrita Cultura.

Il Piccolo Dizionario di Chianino aveva già riscosso un grande successo in tutta la zona della Valdichiana e non solo, raccogliendo al suo interno i vocaboli e i modi di dire dell’area chianina che si estende nella provincia di Siena, quindi ‘di qua’ dal canale Maestro della Chiana e che comprende i dialetti di Sinalunga, Torrita, Montepulciano, Acquaviva, Montallese, Chiusi e Chianciano.

Dopo lavori e aggiornamenti, l’Associazione Ottagono, ha dato alle stampe una nuova edizione dell’ormai famoso dizionario, il Nuovo Dizionario di Chianino, DI QUA DAL FOSSO, che l’Associazione Don Chisciotte nuovamente, a più di sette anni di distanza, è felicissima di far conoscere e presentare nella versione aggiornata e ‘ricutinata’, Sabato 16 Giugno, alle ore 18.00, presso la Sede Simone Angiolini a Sinalunga in Via Salerno 10.

Alla presentazione del libro saranno presenti i redattori Silvia Cassioli, Giancarlo Cherubini, Mariano Fresta, Gianpiero Giglioni, Arnaldo Goracci, Mariangela Leotta, Norberto Oldrini e interverrà Simona Giovagnola, presidente Fondazione Torrita Cultura. L’Associazione Don Chisciotte allarga l’invito a chiunque voglia intervenire con suggerimenti e domande. A conclusione della serata verrà offerto un rinfresco ‘alla bona’ per tutti i partecipanti.

Nuovo Dizionario di Chianino DI QUA DAL FOSSO – 16 Giugno 2018