Comunicato Stampa – Pasta Madre Day 2015

Dopo il successo dello scorso anno, Domenica 15 Marzo torna a Sinalunga il Pasta Madre Day, iniziativa nazionale che si prefigge di diffondere e promuovere l’uso di questo antico ingrediente naturale, base della lievitazione di molti cibi di uso quotidiano, dal pane ai biscotti.

La Pasta Madre è un lievito naturale molto particolare. Oltre a conservarsi per periodi lunghissimi non si può comprare nei supermercati, neppure in quelli biologici. Si può produrre in casa ma il modo più facile per procurarsela è farsela regalare da qualcuno. Proprio questa peculiarità della Pasta Madre la rende un ingrediente non solo naturale e sano ma anche “sociale”, legato ad un’idea di relazione cooperativa fra le persone.

Il Pasta Madre Day non è altro che un giorno organizzato per conoscere, regalare e condividere la Pasta Madre con chi non ce l’ha ancora. Ma non solo, si tratta anche di una giornata che promuove la condivisione di nuove ricette e nuovi metodi di conservazione, anche con chi già ne fa uso.

L’Associazione Don Chisciotte, nella sua sede storica “Simone Angiolini” di via Salerno 10 a Sinalunga, dalle ore 16:00 in poi, ospiterà l’evento che, come in tutta Italia, avrà lo scopo di “spacciare” in modo del tutto gratuito la Pasta Madre. I partecipanti potranno degustare degli spuntini preparati con questo ingrediente, riceverne in dono un po’ e confrontarsi con persone che metteranno a disposizione la propria esperienza sull’argomento. Per l’Associazione Don Chisciotte partecipare al Pasta Madre Day è anche un modo di definire la propria idea di utilizzo delle risorse e del cibo nell’anno dell’Expo di Milano, un modo che vada oltre l’idea economica di produzione del cibo e si avvicini più a quella umana della giusta condivisione delle risorse naturali.

“Dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno, insegnagli a pescare e gli darai da mangiare per tutta la vita” (Confucio).